Chi siamo

L’azienda

Fondando l’azienda, Silvano Marchetti ha concretizzato una passione che ha sempre testimoniato ai suoi figli, che si lasciano volentieri coinvolgere nelle attività relative alla fase produttiva e promozionale dei vini di famiglia

Nell’aprile 1988 l’enologo Silvano Marchetti iniziò il progetto, con l’acquisto dagli eredi del Barone Scalese di Acquaviva, del primo lotto di terreni che portò la consistenza aziendale iniziale di circa 16 ettari di allora agli attuali 50 ettari, accorpando tutte piccole proprietà confinanti e costituendo così l’azienda in un corpo unico in un paesaggio rurale pittoresco.

Dal 1980 al 2002 è stato tecnico responsabile di tutta la produzione della Banfi in Piemonte, facendo tesoro delle esperienze acquisite in tanti anni di attività in questa speciale azienda.

Il territorio

Da sempre il territorio dell’azienda nell’Alto Monferrato al confine dell’Alta Langa è zona viticola rinomata dove sono nate e cresciute le più importanti case vinicole e spumantiere piemontesi.

Terre bianche calcaree con marne bianche tufacee affioranti, esposizioni soleggiate a sud ovest e alta collina definiscono le caratteristiche peculiari e paesaggistiche di questi luoghi ideali per la vite e l’ottimale maturazione delle uve. Tutta l’azienda è compresa nel territorio patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e per le sue caratteristiche particolari.